Ho messo su l'acqua nella pentola, l'ho salata e, quando era quasi ad ebollizione ho cominciato a far scendere la farina di granoturco a pioggia.
Come al solito non so le quantità, e di questo me ne scuso molto. Comunque andando " a occhio" ce n'è abbastanza quando mescolando con la frusta si vede ancora parecchia acqua ma la polenta comincia ad essere "consistente".
Appena ha ripreso il bollore ho messo dentro gli spinaci lavati e spezzettati, circa tre etti. Si, proprio così, a crudo. Tanto poi cuociono in pentola. Ho dovuto metterli in un paio di riprese, perchè da crudi sono molto voluminosi, ma basta che prendono un po' di calore perchè si affloscino e perdano la maggior parte del loro volume.
Si fa cuocere per una quarantina di minuti e anche più. Io ho una pentola elettrica col braccio che ruota da solo, altrimenti bisogna armarsi di santa pazienza e girarla il più possibile.
Alla fine l'ho scodellata nei piatti e c'è stato chi ha deciso di condirla con olio extravergine d'oliva, di nostra produzione, e formaggio fuso a fette, e chi con olio e parmigiano e un po' di pepe nero macinato al momento
Nessun commento:
Posta un commento