sabato 14 marzo 2015

Carciofi patate e piselli

Piatto della sera, di quelli un po' confortevoli, morbidi, ma con carattere...
Ho fatto soffriggere l'aglio nel tegame con l'olio. Quando era quasi rosolato ho aggiunto i piselli e ho aggiunto un pochino d'acqua per aiutare la cottura. Quando l'acqua ha preso il bollore ho aggiunto le patate, precedentemente pulite, lavate e tagliate a pezzi.
Arrivate a metà cottura ho unito i carciofi, che prima avevo mondato e messo in un po' d'acqua acidulata con del succo di limone per non farli annerire. Ho unito anche i gambi dei carciofi, dopo averli spellati benissimo e aver lasciato solo l'interno, così saporito e buono...
Ho aggiustato di sale e pepe, e ho aggiunto anche un cucchiaino di dado granulare, per insaporire ulteriormente.
Ho fatto asciugare il liquido di cottura e quasi alla fine ho aggiunto prezzemolo e maggiorana tritati e ho servito con uova sode



Ingredienti (per 4 persone):
aglio 2 spicchi
patate medio-grosse 4
piselli surgelati circa 350 g
7 carciofi col loro gambo
il succo di mezzo limone
prezzemolo e maggiorana tritati insieme 2 cucchiai
dado granulare 1 cucchiaino
sale e pepe

Nessun commento:

Posta un commento