sabato 14 marzo 2015

Zuppa di fagioli broccoli e wurstel

ogni tanto amo fare una zuppa, specialmente quando fuori fa freddo. Le trovo assolutamente confortevoli, avvolgenti, morbide.
Amo inventarne di nuove, o almeno variare qualcosa.
Per fare questa sono partita il giorno prima, mettendo a bagno i fagioli, dopo circa 14 ore li ho messi a cuocere nella pentola a pressione per una mezz'oretta, con un misto di Erbe di Provenza, salvia e alloro. Niente sale, per non fare indurire la buccia.
Nel frattempo ho rosolato nell'olio aglio e cipolla tritati e poi ho aggiunto i broccoli a pezzetti, 5 o 6 mestoli di acqua di cottura dei fagioli, del sale (stavolta si), pepe e un pezzetto di peperoncino rosso piccante. Quando ha preso il bollore ho messo i fagioli ormai praticamente cotti e ho fatto andare per un po', per far cuocere i broccoli. Una quindicina di minuti prima della completa cottura ho aggiunto ancora un po' d'acqua per arrivare alla giusta quantità di brodo e il dado. Arrivati nuovamente al bollore ho buttato la pasta e i wurstel, prima tagliati a fettine sottili.
Quando anche la pasta era cotta, al dente, ho unito del prezzemolo tritato, ho spento il gas e ho fatto riposare per una decina di minuti prima di servire.



Ingredienti (per 4 persone)
Fagioli misti secchi circa 350 g
broccoli siciliani 3
wurstel di pollo e tacchino 3 grandi (250 g)
pasta secca (ditalini) circa 200 g
aglio 1 spicchio 
cipolla 1 piccola
dado granulare 3 cucchiaini
Erbe di Provenza, salvia, alloro e prezzemolo q.b.
sale e pepe

Nessun commento:

Posta un commento