sabato 14 marzo 2015

Puré di broccoli

In questa foto, con patate duchessa, braciola di coppa, carote alla julienne e purè di broccoli, la cosa più interessante è sicuramente quest'ultimo.
L'ho cucinato prendendo uno spicchio d'aglio e facendolo rosolare nel burro. Ho aggiunto una bella testa di broccolo romano sminuzzato e ho unito, fino a metà altezza, del latte. Ho portato a cottura completa aggiungendo sale e pepe, cuocendo comunque fino a quando il latte si è molto ridotto. Alla fine, quando tutto era molto morbido, l'ho schiacciato direttamente nella pentola, ho aggiunto circa 20 g di parmigiano grattugiato e ho fatto addensare ancora un pochino, quel tanto che bastava per avere la tipica consistenza del purè.
Sarà che a me il broccolo romano piace tantissimo, ma l'ho trovato assolutamente appetitoso, da rifare sicuramente...


Nessun commento:

Posta un commento