lunedì 25 novembre 2013

La dolcezza delle mele

Dolce della domenica...



Abbiamo comprato tante mele, e le abbiamo già fatte andare quasi tutte ;-)
Ieri una torta di mele buonissima. Ricetta presa dal web, da qua http://www.voglia-di.it/torta-di-mele-639.html, con l'aggiunta di una buona dose di cannella, che con le mele ci sta alla grande.
Semplicissima:
4 mele grosse - 4 cucchiai di zucchero - 5 cucchiai di farina - 4 cucchiai d'acqua . un pizzico di sale - 25 g di burro - un uovo e mezza bustina di lievito vanigliato. Come dicevo la mia aggiunta personale è stata di abbondante cannella.
Sbucciate e tagliate sottilmente le mele e mettete i pezzi in una terrina. Aggiungete la farina, lo zucchero e il sale. Sciogliete il burro e unitelo al resto con i 4 cucchiai d'acqua. Mescolate e aggiungete l'uovo e il lievito. Imburrate e infarinate una teglia, versate il composto e infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti

Un avviso. Preparando a un certo punto si avrà l'impressione che 4 mele siano troppe. Invece no, continuate tranquillamente a sbucciare e tagliare. Il risultato, dopo la cottura, sarà una torta quasi cremosa, che quasi si scioglierà in bocca. 
L'ideale sarebbe stato completarla con panna dolce semimontata, gelato alla vaniglia, crema inglese....


Nessun commento:

Posta un commento